LA TRAIETTORIA ARTISTICA – Fotografia dell’essenziale alla scoperta di momenti fulminei che rendono la vita poetica

296744679_435094418633742_5572782026427808727_nImmaginatemi mentre cammino lungo le strade di una città, qualsiasi essa sia.

Il mio sguardo è attirato da una scena che cattura la mia attenzione.

Non scatto subito una foto, ma mi fermo e osservo, proseguendo poi il mio cammino.

Torno nello stesso luogo il giorno successivo, e se la stessa scena si ripresenta, la riguardo ancora senza scattare. Solo dopo alcuni giorni, se rivedo ancora quella scena, forse decido di fotografarla.

Ma perché adotto questo comportamento?

Non mi interessa creare fotografie semplicemente decorative o suggestive. Il mio obiettivo è vedere e cogliere quel momento fulmineo in cui la realtà si presenta davanti a noi, liberata dalle abitudini mentali con cui solitamente percepiamo il mondo. Il mio lavoro fotografico nasce sempre e solo dal bisogno di fermare con uno scatto quel momento fugace che si offre alla vista.

Attraverso la mia concezione fotografica e il mio stile di scatto, desidero rappresentare la realtà, una realtà centrata su una visione interiore che trova il suo particolare focus sulle forme e sull’assenza.

Semplificando sempre di più le forme, attraverso la scelta precisa di ombre e luci, eliminando i dettagli e mantenendo solo l’essenziale, mi impegno in una costante ricerca di autenticità.

Non intendo rappresentare una realtà pura, bensì la stessa vita nella sua semplicità o nella sua nascosta complessità, attraverso la tensione che si crea tra equilibrio e disequilibrio. Questa tensione conferisce intensità e si impone allo sguardo senza ornamenti, cercando un costante riequilibrio in tutta la fotografia.

Quando osservo una scena, sono attratta dall’equilibrio finale, ma al contempo, osservandola attentamente, avverto il costante dialogo tra queste due sensazioni fondamentali. In tutto ciò emerge una forza che, all’interno della stessa immagine, dice una cosa e il suo contrario, quasi trasbordando oltre i confini della realtà stessa.

Ma perché tutto ciò?

Perché quando si raggiunge una nuova scala di valori e una fotografia cessa di essere solo una fotografia, essa diventa ciò che rende la vita poetica, umana e importante.

Ed è così che, attraverso il mio sguardo sul mondo, mi dedico alla scoperta di questi momenti fulminei che arricchiscono la nostra esistenza di significato.

 

articoli correlati: chi sono, perchè lo faccio

 

LA TRAIETTORIA ARTISTICA – Fotografia dell’essenziale alla scoperta di momenti fulminei che rendono la vita poeticaultima modifica: 2023-02-27T17:11:00+01:00da loresansav1